Danza Baladi


Nata al Cairo e' la madre del raks sharki, poichè riassume in se' tutti i movimenti tipici della danza della donna egiziana.

Nasce come danza prevalentemente statica, danzata sul posto, che esprime la sua intensità sulle verticalizzazioni dei movimenti del corpo, e sugli isolamenti.

Il Baladi nasce prima dell’avvento del Raqs Sharqi ed è la danza della gente che dalle città di campagna arrivò nelle grandi città del Cairo e di Alessandria d’Egitto.

La parola “Baladi” vuol dire “ “del mio paese”, ma poiché si riferisce ad un stile puramente egiziano ed ad un modo unico di sentire la musica e la danza.

I movimenti tipici sono le ondulazioni, le rotazioni, le vibrazioni, gli accenti e il minuzioso utilizzo dei fianchi sugli accenti musicali.

Il Baladi fondamentalmente è un'improvvisazione tra la ballerina e gli strumenti che eseguono la musica: tabla, fisarmonica o flauto o liuto o qanun. Ma lo strumento principe di tale stile rimane la fisarmonica “accordeon”.

La musica è un dialogo tra gli strumenti che la compongono, inizia con un takassim per poi salire in crescendo e unirsi con vorticosi giri di tabla.

Il dialogo e' basato sull’emozionalità che si genera tra il suono e il movimento. Questo tipo di danza e' praticato dalla maggior parte delle donne egiziane, in maniera naturale.

Il costume tipico per il “Raqs Baladi” è una Gallabya (tunica) con una fusciaccada legare ai fianchi e un fazzoletto per la testa.

Una rappresentante dello stile baladi è la grande ballerina egiziana Fifi Abdou.


La parola Baladi è utilizzata anche per intendere il Ritmo Baladi o Masmoudi Saghir:


RITMO BALADI


Struttura di base suonata dalla Darbouka:

1 & 2 & 3 & 4 &

D-D—T-D---T--


Variazione:

1 & 2 & 3 & 4 &

D D tkT D tkT

D D tkT D tkT tk

Qui la seconda versione ha un "ponte" per portarlo nella battuta successiva.


#StiliDanzaOrientale

Eventi in programma
Marhaba On-line Festival & Academy - SUMMER EDITION
Sat, Jun 27
On-Line Live Streaming
Jun 27, 10:00 AM GMT+2 – Jul 11, 11:00 PM GMT+2
On-Line Live Streaming
New concept of education in Belly Dance through new online system of dance classes. If you want to improve your belly dance technique , join our FULL INTENSIVE PROGRAM of 2 FULL WEEKS - 49 hours of classes. The Program is possible to watch as many times as you want until 30 August 2020.
Marhaba for Talysma
Fri, Sep 18
Grand Hotel Dei Cesari
Sep 18, 10:00 AM GMT+2 – Sep 20, 10:30 PM GMT+2
Grand Hotel Dei Cesari, Via Mantova, 3, 00042 Anzio RM, Italia
Super artisti in arrivo ad Anzio nella celebre città di mare vicino Roma! Un cast d'eccezione della Bellydance mondiale irradierà il palco del nuovo Talysma, evento partner speciale di Marhaba Rome Festival.